Cantina di Campodipietra
Via Arzeri, 6 - Loc. Campodipietra
31040 Salgareda (TV)
TEL +39 0422 744018
MAIL campodipietra@vivocantine.it
Responsabile di Stabilimento: |
Enol. Cristian Lunardelli |
Soci Conferenti: | 482 |
Uva conferita: | kg. 18.799.216 (media annua) |





Descrizione
Campodipietra, situata in posizione marginale all'agroopitergino, fu sede di ville romane e comprensorio di una centuriazione romana stanziata fin dalla prima metà del 3° secolo d.c.
Nel 1960 su questo terreno argilloso,lungo la strada dei vini del Piave, per volontà entusiasta di circa 500 famiglie di soci produttori è sorta la Cantina Produttori Campodipietra che attualmente raccoglie e vinifica le uve,provenienti da oltre 1000 ettari di vigneto.
Vengono prodotti degli ottimi vini provenienti dai vitigni delle zone DOC Piave, Venezia e Prosecco nei quali si distinguono i caratteri dominanti dei vitigni stessi, ne citiamo alcuni: Pinot Grigio, Chardonnay, Glera, Merlot, ecc. Tra i prodotti più rinomati troviamo il Pinot Nero e l'Arzeri Rosso ottenuto da un'accurata selezione di uve Merlot e Cabernet; sono inoltre molto apprezzati gli Spumanti Prosecco ed il Pinot Grigio.
Da sempre la Cantina Produttori Campodipietra ha indirizzato i propri sforzi nel seguire ed aggiornare lo standard di qualità richiesto dalla clientela ed è diventata un luogo-simbolo della cultura del vino, delle sue ritualità e dei ritmi antichi che ancora ne scandiscono la vita e, allo stesso tempo, testimoniano l'evoluzione di cui sono stati capaci i produttori, arricchendo il vino di un'infinità di sfumature fino a farlo diventare un prodotto raffinato, una sorta di opera d'arte.