Cantina di Pramaggiore

Via Callalta, 61
30020 Pramaggiore (VE)

TEL +39 0421 799014 
MAIL pramaggiore@vivocantine.it  
 

Responsabile
di Stabilimento:
Enol. Samuele Busatto
Soci Conferenti: 202
Uva conferita: kg. 5.703.968 (media annua)
Cantina di Pramaggiore

Descrizione 

La Cantina di Pramaggiore fu costituita il 4 settembre 1959 da 35 soci. La Cantina è cresciuta negli anni, passando da una raccolta iniziale di 20 mila quintali, per la precisione 19.411 nel 1962, agli oltre 30 mila dal 1967, raggiungendo il pieno utilizzo del potenziale dello stabilimento negli anni '80.

La Cantina è oggi una delle realtà vitivinicole più interessanti del panorama enologico del territorio della DOC Lison Pramaggiore. Con i vigneti dei propri viticoltori associati è un'azienda che vanta un passato importante e si muove in direzione di un presente denso di attività e di nuove sfide.

Seguendo questa tradizione di crescita ed attenzione verso le peculiarità del territorio, si è creato nel corso degli anni un panorama di vigneti dedicati nella maggior parte alla coltivazione e valorizzazione delle qualità autoctone da cui nascono i vini Lison docg (da uve tocai), pinot grigio e refosco dal peduncolo rosso, con l'obiettivo di valorizzare un patrimonio di tradizione a cui la Cantina è fortemente legata.

In definitiva la Cantina è una realtà che si pone tra le prime nel settore vitivinicolo del Veneto Orientale che si distingue per aver saputo coniugare la tradizione vitivinicola di tanti piccoli produttori, con una struttura imprenditoriale tesa ad interpretare e soddisfare le esigenze di mercato.

 

Dove siamo