Cantina di Jesolo

Via Roma Sinistra, 48
30016 Jesolo (VE)

TEL +39 0421 951025
MAIL jesolo@vivocantine.it 
 

Responsabile di Stabilimento:

enol. Giuseppe Pasqual

Cantina di Jesolo

Descrizione 

La costituzione della Cantina di Jesolo risale al 1957, data la volontà di 14 produttori della zona di ovviare alle difficoltà di lavorazione, conservazione e vendita del vino prodotto. Di fatto, la Cantina ha favorito la coltura intensiva della vite in una zona dalla proprietà molto frazionata, e ha affrontato con successo i problemi relativi alle scarse capacità tecniche e alle disponibilità di denaro dei piccoli e medi proprietari.

Nei primi anni di attività la maggior parte del vino prodotto era costituita dal rosso Raboso, a forte intensità colorante, da mezzo taglio, molto apprezzato e ricercato dal  mercato vinicolo dell'Alta Italia; Vi si producevano inoltre il Merlot e il Cabernet, sebbene in minore quantità, così come i vini bianchi provenienti da uve pregiate quali il Pinot, il Tocai, il Riesling e il Sauvignon, i cui vigneti erano prevalentemente ubicati nelle sabbie del litorale e caratterizzati da particolare finezza e freschezza. Non solo. L'ingente quantitativo di uve conferite, il numero crescente di Soci e i risultati da subito conseguiti consentivano già allora di presagirne il notevole sviluppo.

Nel tempo, l'attività della Cantina si è andata consolidando, favorendo il rinnovo di vecchi impianti di vigneto e approntando masse considerevoli di vini destinate all'imbottigliamento in proprio, al diretto consumo e alla commercializzazione all'ingrosso. Agli inizi degli anni '90, considerate le nuove tendenze di gusto dei consumatori e le dimensioni raggiunte, sono state realizzate nuove strutture, introdotte moderne e sofisticate dotazioni tecnologiche,  adottate tecniche innovative di produzione nonché strategie economiche capaci di perseguire obiettivi sempre più elevati.

Su queste basi ha preso così avvio, in seno ad essa, il progetto Cantine Produttori Riuniti del Veneto Orientale ideato e realizzato dal Presidente, Prof. Corrado Giacomini, e dal Direttore, Enologo Franco Passador, che, grazie al riconoscimento del suo valore e della sua portata, ha superato campanilismi e visioni locali fino a raggiungere la dimensione e la consistenza attuale di Vi.V.O. Cantine.

 

Dove siamo